Galleria

Home Chi Siamo
Chi siamo
Presentazione PDF Stampa E-mail
L’Andrologia (andros = uomo ; logos = discorso) è una branca della medicina che si occupa delle patologie e delle disfunzioni dei genitali maschili.
Poiché questi ultimi sono associati alle vie urinarie e all’apparato delle ghiandole endocrine, la conoscenza delle patologie andrologiche sottintende competenze di tipo Urologico ed Endocrinologico. Questo aspetto è stato lucidamente colto dai fondatori della Società Italiana di Andrologia nell’ormai lontano 1976, i quali si resero conto che i tempi erano maturi perché si formasse un nuovo centro di interesse nell’ambito delle branche specialistiche mediche, con specialisti che avessero competenze multidisciplinari. Si trattava dell’urologo Professor Ulrico Bracci e dell’endocrinologo Professor Carlo Conti.
L’andrologia italiana è nata quindi da due anime (Urologia ed Endocrinologia), l’una con un background di tipo chirurgico, l’altra di tipo medico, che con alterne fortune hanno cercato di coesistere all’interno di una società scientifica che in tutti questi anni si è adoperata per propugnare la figura del medico andrologo e sensibilizzare gli uomini italiani ad avere un medico specialista di riferimento per le problematiche genitali e sessuali.
Il dottor Enrico Conti , autore di questo portale, è Urologo e Andrologo, presso l’ospedale di Alba (CN), responsabile della Struttura Operativa di Andrologia, da oltre 10 anni. L’esperienza chirurgica maturata nel corso degli anni ha consentito  all’ospedale San Lazzaro di ottenere il riconoscimento di centro di eccellenza per l’implantologia protesica del pene fin dall’anno 2004.
L’equipe andrologica si è valsa fin dall’inizio della collaborazione della psicologa e sessuologa dottoressa Donatella Croce, il cui apporto ha permesso di elevare la qualità dell’approccio al paziente affetto da disfunzioni sessuali a dalla disfunzione erettile in particolare.
Oggi esistono molti portali che offrono informazione in materia andrologica, rivolti sia a specialisti che al grande pubblico, di cui alcuni link sono contenuti anche in una sezione di questo sito.
La nostra ambizione è quella di offrire ad un pubblico di non specialisti informazione e divulgazione in campo andrologico di buon livello, con contributi aperti ai colleghi andrologi che vorranno onorarci con il frutto della loro esperienza. L’obiettivo è certamente molto ambizioso ed il lavoro da fare è certamente più di quello che è stato fatto.
I contenuti del portale (foto, testi, presentazioni, video) – se non altrimenti indicato – sono da intendere editi  dell’autore. Un ringraziamento particolare a Fabrizio Teofoli, senza la cui grande competenza in materia di siti internet (e infinita pazienza nei confronti del sottoscritto), Andrologiapertutti non avrebbe mai avuto vita.
Buona consultazione a tutti.
 

L’Andrologia (andros = uomo ; logos = discorso) è una branca della medicina che si occupa delle patologie e delle disfunzioni dei genitali maschili. Poiché questi ultimi sono associati alle vie urinarie e all’apparato delle ghiandole endocrine, la conoscenza delle patologie andrologiche sottintende competenze di tipo Urologico ed Endocrinologico. Questo aspetto di profonda interdisciplinarietà dell'Andrologia è stato intuito da un vero antesignano della materia come il Professor Fabrizio Menchini Fabris ed interpretato appieno dai padri fondatori della Società Italiana di Andrologia (nell’ormai lontano 1976), i quali si resero conto che i tempi erano maturi perché si formasse un nuovo centro di interesse nell’ambito delle branche specialistiche mediche, con specialisti che avessero competenze multidisciplinari. Si trattava dell’urologo Professor Ulrico Bracci e dell’endocrinologo Professor Carlo Conti. L’andrologia italiana è nata quindi da due anime (Urologia ed Endocrinologia), l’una con un background di tipo chirurgico, l’altra di tipo medico, che con alterne fortune hanno cercato di coesistere all’interno di una società scientifica che in tutti questi anni si è adoperata per propugnare la figura del medico andrologo e sensibilizzare gli uomini italiani ad avere un medico specialista di riferimento per le problematiche genitali e sessuali.

 

Il dottor Enrico Conti , autore di questo portale, è stato Urologo e Andrologo, presso l’ospedale di Alba (CN), come responsabile della Struttura Operativa di Andrologia e infine vice-primario, per oltre 15 anni. Attualmente (dal 2015) il dottor Conti è Direttore della Struttura Complessa di Urologia del presidio ospedaliero Levante Ligure della ASL 5 Liguria (La Spezia - Sarzana). L’esperienza clinica e chirurgica maturata nel corso degli anni ha consentito di ottenere il riconoscimento di centro di eccellenza per l’implantologia protesica del pene fin dall’anno 2004 (Ospedale San Lazzaro di Alba). L’equipe andrologica si è valsa fin dall’inizio della collaborazione della psicologa e sessuologa dottoressa Donatella Croce, il cui apporto ha permesso di elevare la qualità dell’approccio al paziente affetto da disfunzioni sessuali a dalla disfunzione erettile in particolare. Attualmente, la attività di chirurgia andrologica prosegue sotto la responsabilità del dottor Conti presso l'ospedale San Bartolomeo di Sarzana, con l'effettuazione di corsi per specialisti. 

 

La nostra ambizione è quella di offrire ad un pubblico di non specialisti informazione e divulgazione in campo andrologico e urologico di buon livello, con contributi aperti ai colleghi che vorranno onorarci con il frutto della loro esperienza. L’obiettivo è certamente ambizioso, poiché l'aggiornamento dei contenuti è oneroso in termini di tempo. I contenuti del portale (foto, testi, presentazioni, video) – se non altrimenti indicato – sono da intendere editi  dell’autore. Un ringraziamento particolare a Fabrizio Teofoli, senza la cui grande competenza in materia di siti internet (e infinita pazienza nei confronti del sottoscritto), Andrologiapertutti non avrebbe mai avuto vita. Buona consultazione a tutti.

DISCLAIMER

Gli orientamenti clinici, etici e scientifici riportati negli articoli contenuti in questo sito costituiscono espressione culturale dei singoli professionisti che in piena autonomia firmano e sottopongono il proprio contributo al giudizio dei lettori.

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Settembre 2016 14:31
 




Sito Realizzato da Fabrizio Teofoli. Valid XHTML and CSS.