Galleria

Home
introduzione PDF Stampa E-mail
L’Andrologia (andros = uomo ; logos = discorso) è una branca della medicina che si occupa delle patologie e delle disfunzioni dei genitali maschili.
Poiché questi ultimi sono associati alle vie urinarie e all’apparato delle ghiandole endocrine, la conoscenza delle patologie andrologiche sottintende competenze di tipo Urologico ed Endocrinologico. Questo aspetto è stato lucidamente colto dai fondatori della Società Italiana di Andrologia nell’ormai lontano 1976, i quali si resero conto che i tempi erano maturi perché si formasse un nuovo centro di interesse nell’ambito delle branche specialistiche mediche, con specialisti che avessero competenze multidisciplinari. Si trattava dell’urologo Professor Ulrico Bracci e dell’endocrinologo Professor Carlo Conti.
L’andrologia italiana è nata quindi da due anime (Urologia ed Endocrinologia) ...
l’una con un background di tipo chirurgico, l’altra di tipo medico, che con alterne fortune hanno cercato di coesistere all’interno di una società scientifica che in tutti questi anni si è adoperata per propugnare la figura del medico andrologo e sensibilizzare gli uomini italiani ad avere un medico specialista di riferimento per le problematiche genitali e sessuali.
Grazie a questo sforzo che ha richiesto l’apporto di alcune generazioni di medici entusiasti ed ostinati, e campagne di sensibilizzazione effettuate sistematicamente negli ultimi anni, oggi l’Andrologia è una branca della medicina largamente conosciuta dal pubblico. I suoi campi di interesse riguardano le disfunzioni sessuali maschili, sconfinando alle ali estreme nella Sessuologia e nella Endocrinologia pura, la sterilità maschile, le malattie degli organi genitali di interesse chirurgico, comprese le patologie neoplastiche del pene e dei testicoli.
Negli ultimi anni la S.I.A. inoltre ha speso molte energie cercando infine di far emergere la consapevolezza che al pari del ginecologo per la donna, anche l’uomo ha un suo specialista di riferimento, cioè l’Andrologo.
Oggi esistono molti portali che offrono informazione in materia andrologica, rivolti sia a specialisti che al grande pubblico, di cui alcuni link sono contenuti anche in una sezione di questo sito.
La nostra ambizione è quella di offrire ad un pubblico di non specialisti informazione e divulgazione in campo andrologico di buon livello, con contributi aperti ai colleghi andrologi che vorranno onorarci con il frutto della loro esperienza.
I contenuti del portale (foto, testi, presentazioni) – se non altrimenti indicato – sono da intendere di proprietà  dell’autore.
Buona visione a tutti.
 


Sito Realizzato da Fabrizio Teofoli. Valid XHTML and CSS.