Galleria

Home Protesi del Pene Come ottenere un impianto di Protesi del pene (nel complesso panorama italiano dell'andrologia)..
Come ottenere un impianto di Protesi del pene (nel complesso panorama italiano dell'andrologia).. PDF Stampa E-mail
andrologiaritratto

 L'indicazione all'intervento di impianto di protesi del pene entra in gioco quando una grave disfunzione erettile non si riesce a curare con la terapia medica. Di solito si tratta di disfunzione erettile cosiddetta "end-stage", ovvero con danni dei corpi cavernosi irreversibili che non possono essere curati altrimenti, vero incubo biologico in andrologia. Tra i pazienti sottoposti ad impianto protesico vi sono molti operati di prostatectomia radicale per cancro della prostata, pazienti diabetici, pazienti con Induratio Penis Plastica. Andrologia

In percentuale minore ci sono anche pazienti che non sono soddisfatti o non tollerano di dover assumere una terapia medica per avere un rapporto sessuale. L'età dei pazienti non è importante quanto la motivazione a recuperare la potenza sessuale. Ovviamente c'è maggiore richiesta da parte di uomini tra i 50 e 60 anni, ma anche notevolmente più anziani, specialmente se hanno una partner giovane.

 

Come si può ottenere un impianto protesico

In quasi tutte le regioni italiane c'è almeno un centro di andrologia e almeno un chirurgo esperto in implantologia protesica. In molte regioni del nord ed in minor misura nel centro e nel sud, è possibile sottoporsi all'intervento in centri pubblici o convenzionati con il SSN. Nella maggior parte degli ospedali si garantisce soltanto l'impianto di protesi malleabili, mentre in alcuni centri l'amministrazione consente l'impianto di protesi idrauliche, sia pure in numero limitato da esigenze di budget. Sempre per ragioni economiche, gli ospedali pubblici  sono generalmente restii a pubblicizzare la attività di implantologia protesica, per cui i potenziali utenti possono avere difficoltà a rivolgersi ai centri di riferimento. A mia conoscenza, inoltre, non è noto l'elenco dei centri di eccellenza per l'implantologia protesica  riconosciuti dalla S.I.A..

 

La protesi costa cara

La protesi idraulica tricomponente ha un costo elevato, compreso tra i 7500 e i 10000 €.

Molti pazienti sono attratti dall’idea di farsi impiantare un simile dispositivo, magari a pagamento, per risolvere definitivamente i propri problemi di Disfunzione Erettile, ma sono scoraggiati dalle elevate spese da sostenere. ), Se qualcosa non cambia, il futuro non si presenta roseo per questi pazienti (che il SSN non riesce nella maggior parte dei casi a soddisfare a causa della congiuntura economica).

Ma cosa deve cambiare? La mia esperienza personale mostra che per mantenere vitale questo tipo di chirurgia è fondamentale cercare di ridurne i costi.

Questo si può ottenere se tutti rinunciano a qualcosa. I medici possono accontentarsi di onorari un po’ più bassi, le ditte che vendono protesi di qualità possono fare la loro parte praticando sconti quando vendono il prodotto direttamente al paziente, fornendo la possibilità di praticare un finanziamento (esattamente come hanno cominciato a fare i dentisti!).

Se si realizzano queste condizioni il costo vivo dell’intervento si può ridurre sensibilmente e perde quelle caratteristiche che lo rendono “impraticabile” per la maggior parte dei portafogli dei potenziali pazienti.

 

Come posso farmi impiantare una protesi del pene 

Tramite i portali Internet è facile trovare medici perfezionati o specialisti in andrologia,esperti in implantologia protesica peniena. Una E mail di contatto con il professionista prescelto serve per chiarire se egli pratica questo tipo di chirurgia in regime di convenzione con il SSN o nel privato. Una volta fatto questo, è possibile chiedere informazioni sulle possibilità di scelta da parte del paziente (tipologia di protesi e spese da sostenere). Non c’è nulla di imbarazzante in questo, d’altra parte è quello che si fa comunemente quando si deve affrontare un intervento di tipo odontoiatrico, quando si cerca di ottenere buona qualità a buon prezzo.

 


Sito Realizzato da Fabrizio Teofoli. Valid XHTML and CSS.